jump to navigation

Eclisse anulare lunedì, 2 febbraio 2009

Posted by ennegi in approfondimenti, scienze.
Tags: , , , , , , ,
trackback

ring of fire

Lunedì scorso c’è stata un’eclisse anulare di Sole. Ricordate di cosa si tratta? È un’eclisse che avviene mentre la Luna si trova vicino all’apogeo, cioè alla massima distanza dalla Terra. In questa posizione la Luna non riesce ad occultare completamente il Sole, che rimane visibile come un sottile anello luminoso: da qui l’aggettivo “anulare”.

Ne ha parlato, ad esempio, Scientificando, un bel blog didattico tenuto da una docente più brava di me.

Ne ha parlato, ovviamente, anche il sito della NASA, che ha una apposita sezione dedicata alle eclissi. Non avrete paura dell’inglese scientifico, vero? Anche chi sta pensando di sì, potrà notare da questa cartina che la striscia di visibilità si perde in mezzo all’oceano, toccando solo una fettina di Indonesia.

Con questo articolo non voglio insegnarvi niente di nuovo, ma solo darvi una piccola idea di come possa essere bello lo spettacolo dell’astronomia. La foto di apertuta è tratta da Astronomy Picture of the Day, e ritrae una eclisse anulare del 1992. La foto è uscita nelle APOD il 25 gennaio, giorno prima dell’eclisse, tanto per preparare la bocca agli appassionati. Se volete le foto dell’eclisse di cui stiamo parlando, provate sul sito del National Geographic, oppure sulla apposita pagina di spaceweather.com, oppure ancora sulle APOD, che in questo caso ci mostrano una parziale dalle Filippine.

Se volete un consiglio, usate le Astronomy Picture of the Day come pagina iniziale per le vostre navigazioni. Poi, andate dove volete: certo quando finirete in posti brutti ve ne accorgerete più facilmente.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: